• ALBARELLA

L’isola di Albarella, davvero vicinissima a Porto Levante, è storia molto antica che risale al dominio dei romani per poi passare ai barbari prima di approdare sotto l’egida della Repubblica di Venezia. Passata di mano svariate volte è oggi un’isola privata dove si sta portando avanti un progetto definito ‘su misura’ che la vuole vedere punto di riferimento per la civiltà del tempo libero, della cultura e dello sport.

Il ‘Progetto Albarella’ risale ai primi anni sessanta ed ha preso il via nel 1966 e prevede diverse fasi di lavoro relative alla costruzione di edifici ed installazioni indispensabili per essere un vero e proprio centro vacanza.

Finanziato da privati divenuti soci e da istituto di credito, il progetto vede la realizzazione degli argini di protezione del perimetro dell’isola, gli attracchi per le imbarcazioni, la zona golf, gli impianti sportivi, l’Hotel Capo Nord, l’allestimento della Palancana, la Torre Idrica e nel 1972, si terminano 2000 unità abitative, rendendo l’isola abitabile. Albarella offre appartamenti, case a schiera, ville, ville con piscina, hotels. I servizi prevedono l’ospitalità di congressi e banqueting, eventi speciali ed eventi sportivi e punta di diamante è il suo campo da golf dove è possibile prendere lezioni. Il suo porto turistico dispone di oltre 450 posti barca da sei a venticinque metri con pontili in calcestruzzo e sistema d’ormeggio a briccole di legno. Bandiera blu per il suo mare pulito, Albarella ospita anche un club di pesca d’altura, l’Albarella Angler’s Club.

Trascorrere una giornata immersi nella natura, ammirandone le sue bellezze e vivendo a dimensione d’uomo, è quello che si ottiene venendo su quest’isola così particolare che merita di essere vissuta.

© Copyright - Borgo Del Nibbio | P.IVA 04405470289 | All rights reserved